SIAL 2022 (ottobre) PARIGI / FR
SIAL Paris è una tra le più importanti fiere dedicate al food&beverage, che si terrà a Parigi dal 15 al 19 ottobre 2022, dopo tre anni di sospensione causa emergenza Covid19. Nell’ultima edizione del 2018 la manifestazione ha visto la presenza di 7.200 espositori, di cui l’87% stranieri, e 310.000 visitatori da 200 paesi. Business Meetings Food Paris 2022 è l’evento b2b organizzato dalla Camera di commercio di Paris Ile-de-France e da Team France Export, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, co-finanziata della Commissione Europea per supportare l’internazionalizzazione delle PMI europee.
Obiettivo dell’iniziativa è favorire l’incontro tra le aziende del settore agroalimentare ed i buyer internazionali presenti a SIAL Paris 2022. Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), promuove la partecipazione delle imprese valdostane a questo interessante appuntamento.
AGROKOS 2022 (ottobre) PRISTINA / KOSOVO
L’International Agribusiness and Food Fair AGROKOS è un evento che offre un ambiente ottimale a tutti gli espositori per promuovere con successo le loro offerte in un contesto commerciale altamente ricercato. Sfruttando la posizione geografica nel centro dei Balcani e la vasta rete disponibile presso AGROKOS, la fiera è diventata un evento tradizionale e commerciale chiave che contribuisce continuamente allo sviluppo ulteriore della catena di produzione locale e internazionale nel settore dell’agribusiness. Allo stesso tempo, AGROKOS è diventato un ponte di cooperazione tra la collaborazione commerciale con i paesi europei e oltre.
Con la sua 22a edizione che si terrà dal 19 al 20 ottobre 2022 presso l’Hotel Emerald a Prishtina, Kosovo, AGROKOS sarà nuovamente il centro degli sviluppi nel settore agricolo. Grazie al suo carattere internazionale, AGROKOS contribuirà ad aprire nuovi mercati, a coltivare le relazioni commerciali esistenti, a rafforzare la reputazione dei prodotti agricoli e dei servizi della regione.
FAIR 2022 (dicembre) TIRANA / ALBANIA
La Tirana International Fair, tenutasi dall’1 al 4 dicembre 2022, ha ottenuto riscontri molto positivi. Aurea L&G Trading LTD, con il supporto di Aurea Strategies di Tirana, ha presentato l’Italian Excellences 2022, promuovendo l’espansione delle aziende calabresi sui mercati esteri, in collaborazione con la Smart Network Group.
La CEO di Aurea, Giuseppa Adamo, ha sottolineato l’attività di mercato vivace durante la fiera, con una ripresa degli investimenti e un aumento degli ordini. Numerose aziende italiane hanno partecipato, attirando l’interesse di operatori balcanici.
La Tirana International Fair 2022, con il suo padiglione Italian Excellences, rappresenta una preziosa opportunità per accedere ai mercati internazionali e rafforzare la reputazione dei prodotti italiani. Un ulteriore evento è previsto dal 26 al 29 gennaio presso il Dinasty Hotel di Tirana, mirando a consolidare il percorso delle imprese italiane e calabresi verso i mercati internazionali.
ANUGA 2023 (ottobre) COLONIA / DE
Anuga 2023 ha rafforzato la sua posizione di leader globale nel settore del food & beverage, attrattendo un numero record di partecipanti da tutto il mondo. Con il tema “Sustainable Growth”, l’evento ha posto l’accento sulla sostenibilità e sull’utilizzo responsabile delle risorse.
La fiera ha offerto un’ampia piattaforma per il dialogo e la collaborazione tra le aziende, le associazioni, l’economia, la scienza e la politica, mirando a plasmare un futuro sostenibile per l’industria alimentare.
L’edizione ha generato grande entusiasmo grazie a un programma di congressi, eventi e conferenze, consolidando ulteriormente la reputazione di Anuga come punto di riferimento per il settore.